ASMUP
L’idea progettuale nasce dalla consapevolezza di persistenti difficoltà legate all’emersione e al follow up del paziente con Asma.
Gli ostacoli principali sono rappresentati:
– dal tempo che intercorre tra l’esordio dei sintomi e la diagnosi
– dalla scarsa aderenza alla terapia nel lungo termine
Il MMG si confronta quotidianamente con questa patologia che in larga misura è chiamato a gestire autonomamente, avvalendosi di opzioni terapeutiche che gli consentono di personalizzare la terapia adattandola alle caratteristiche del paziente e della sua patologia.
Risulta tuttavia necessaria la stretta collaborazione con specialisti, allergologi e pneumologi per la precisa definizione diagnostica e per migliorare gli outcome.
Ciò non può prescindere da una condivisione dei percorsi di diagnosi e cura del paziente con asma bronchiale.
In questo scenario l’attività formativa si propone di:
– aggiornare i MMG sulle più recenti evidenze scientifiche relative alla diagnosi e terapia dell’asma
– fornire gli elementi essenziali di sospetto diagnostico e le modalità di accertamento della patologia asmatica
– offrire a MMG e Specialisti una occasione di discussione e confronto per la proposizione di modelli che favoriscano emersione e corretto follow up del paziente con asma.
STRUTTURA PROGETTO
L’evento, strutturato in due incontri webinar (della durata complessiva di 3 ore), prevede nel primo un’analisi dei risultati, aggregati in forma anonima, emersi da una Survey online proposta nei mesi precedenti a medici di medicina generale, specialisti della Regione Campania, coinvolti nella gestione del paziente con ASMA e ai pazienti stessi.
Tra il primo e il secondo webinar verrà somministrata una seconda survey solo ai soggetti arruolati nella prima per verificare l’implementazione relativa alla diagnosi precoce, inquadramento diagnostico e outcome clinici anche alla luce di quanto emerso durante in primo webinar e nei commenti/domande lasciati dai partecipanti.
Nel secondo incontro saranno presentati e commentati i dati raccolti nella prima survey.
Il coinvolgimento sarà favorito dalla presenza di un provoker e 2-3 discussant che avranno il compito di animare l’analisi e sintetizzare i key message principali.
Date Incontri Webinar
-
3 Novembre 2020 I Webinar ECM (2 ore)
-
3 Dicembre 2020 II Webinar (1 ora)