Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

TERAPIA CON ORMONE DELLA CRESCITA: DALL’ETA’ PEDIATRICA ALLA TRANSIZIONE (FAD SINCRONA)

Giugno 19 @ 09:00 - 13:00 UTC+2

La terapia con ormone della crescita ricombinante (rhGH) rappresenta il trattamento della bassa statura nei bambini con deficit dell’ormone della crescita (GHD), nei nati piccoli per l’età gestazionale (SGA) e nei  deficit staturali sindromici.
Gli scopi del trattamento sono di indurre il recupero staturale o catch-up growth; ottenere una statura finale nel range del target genetico o della normalità per patologia; ottenere gli effetti del somatormone a livello metabolico; minimizzare i possibili rischi della terapia; ottimizzare i costi. I risultati finora ottenuti dimostrano una variabilità di riposta nel 25% dei casi di GHD trattati. Inoltre, un ritardo nell’inizio della terapia nei bambini nati SGA ed in quelli con bassa statura sindromica, qualora giungano tardivamente all’attenzione dello specialista endocrinologo, condiziona i risultati in termini di guadagno staturale.
Da qui è nata l’esigenza di organizzare un convegno incentrato sul trattamento con ormone della crescita dall’età pediatrica all’età di transizione, che rappresenta il momento delicato del passaggio all’età adulta, allo scopo di migliorare le conoscenze sulle diverse forme di deficit staturale che possono beneficiare del trattamento con rhGH e di mettere a confronto lo specialista endocrinologo con il pediatra di famiglia. Infatti, il
pediatra di famiglia può svolgere un ruolo fondamentale nella gestione del bambino con bassa statura, non solo nel porre il sospetto di GHD o di altre condizioni patologiche, ma anche nell’orientare il percorso diagnostico in collaborazione con il Centro specialistico, nel monitorare il trattamento, e nel dare ai bambini e ai loro genitori l’adeguato supporto affinché la terapia venga eseguita nel modo corretto.

SCARICA IL PROGRAMMA 

ISCRIVITI ONLINE

Dettagli

Data:
Giugno 19
Ora:
09:00 - 13:00 UTC+2

Organizzatore

Claudia Colagrande
Telefono:
0809905360
Email:
claudia@meeting-planner.it